Dichiarazione di successione



Le pratiche di successione sono delle mansioni che è necessario svolgere a seguito della morte di un proprio caro. Lo studio Zironi a Modena, con competenza ed esperienza, si occupa di tutte le fasi del percorso: infatti, secondo la normativa vigente, la dichiarazione di successione deve essere presentata presso l’Agenzia delle Entrate entro 12 mesi dalla data di apertura della pratica stessa che, generalmente, coincide con la quella del decesso del contribuente.


Documenti necessari

  • CERTIFICATO DI MORTE in carta libera uso dichiarazione di successione(anche fotocopia)
  • FOTOCOPIA CARTA DI IDENTITA’ NON SCADUTA DI TUTTI GLI EREDI
  • FOTOCOPIA TESSERINO CODICE FISCALE O TESSERA SANITARIA DEL DECEDUTO E DI TUTTI GLI EREDI
  • ROGITI E ATTI DI PROVENIENZA DI TUTTE LE PROPRIETA’ IMMOBILIARI (TERRENI, FABBRICATI, AREE EDIFICABILI) INTESTATE AL DECEDUTO O COINTESTATE CON ALTRI
  • Atti di donazione stipulati in vita dal defunto a favore di un erede o degli eredi
  • DOCUMENTAZIONE RELATIVA AD EVENTUALI CONDONI EDILIZI, DENUNCE DI VARIAZIONE, NUOVA COSTRUZIONE, FRAZIONAMENTI TERRENI, Planimetrie catastali, elaborati planimetrici, tipo-mappale, MOD. 44, MOD. D, ecc. copie accatastamenti DOCFA
  • N. 2 COPIE AUTENTICHE PUBBLICAZIONE EVENTUALE TESTAMENTO
  • COPIA AUTENTICA DEL VERBALE DI EVENTUALE RINUNCIA ALL’EREDITA’. ATTENZIONE !!! Prima di rinunciare all’eredità contattare i nostri uffici successioni , la rinuncia a volte è controproducente.
  • INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA DI UN EREDE
  • FATTURA DELL’AVVENUTO PAGAMENTO DELLE SPESE FUNEBRI, SPESE MEDICHE E DICHIARAZIONE DELLA BANCA IN CASO DI MUTUI IPOTECARI (soltanto se gli eredi sono in linea collaterale: fratelli, sorelle, nipoti figli di fratelli o sorelle, altri parenti ed estranei)
  • DICHIARAZIONE IN ORIGINALE SU CARTA INTESTATA SOTTOSCRITTA DELLA BANCA, POSTE ITALIANE, COOPERATIVE , ecc. con indicato:
    • il saldo a credito o a debito alla DATA DEL DECESSO di tutti i risparmi in denaro intestati al defunto o cointestati con altri
    • conti correnti, libretti postali e bancari, libretti di prestito sociale COOP ESTENSE, ABITCOOP, PROGEO, CMB, ecc.
    • investimenti nei mercati finanziari, gestioni patrimoniali, fondi comuni di investimento, azioni, obbligazioni, certificati di deposito bancari, pronti conto termine, con indicata la valorizzazione alla data del decesso (numero quote e/o azioni , il valore di ogni singola quota alla data del decesso e l’eventuale percentuale esente)
    • ratei di invalidità civile maturati e non riscossi dal defunto: l’attestato che certifica l’importo spettante agli eredi (non serve se gli eredi sono il coniuge ed i figli)
    • crediti di lavoro maturati dal defunto in dipendenza di un contratto di lavoro subordinato: dichiarazione del datore di lavoro su carta intestata con indicato tutte le indennità maturate dal lavoratore dipendente: mensilità, 13a, 14a, T.F.R., indennità di preavviso, ferie ecc. (va indicata distintamente ogni singola competenza maturata)